Aprire un e-commerce, realizzare il sito web della vostra azienda o anche creare un semplice blog, sono tutte attività da non prendere assolutamente alla leggera.
I costi di gestione di un sito sono pressoché bassi (pagherete solamente rinnovo dominio e hosting), ma dovrete considerare anche il lavoro da svolgere per tenerlo aggiornato, realizzare i contenuti, ideare ed attuare adatte strategie di marketing, accrescere i lead, generare vendite e molto altro.
Ma la cosa più importante, che farà sicuramente la differenza, è partire col piede giusto.
Insomma, il nostro consiglio è di affidarvi a dei professionisti che sappiano come realizzare la vostra idea, rappresentandola anche graficamente nel migliore dei modi. Ricordate che un sito web professionale ha sempre un costo leggermente superiore a siti web amatoriali, ma rappresenta una scelta saggia che vi ripagherà nel corso del tempo sia in termini di indicizzazione sia in termini di immagine e visibilità.
Ricordate che un sito web è il vostro biglietto da visita nel mondo online, i potenziali clienti passeranno da lì. Il sito sarà il primo approccio verso la vostra attività. E crediamo che di certo non vorrete fare brutta figura.
Insomma una vetrina online che vi permetta di presentare i vostri prodotti o servizi.
Sito web: realizzazione del sito
Un professionista saprà darvi ottimi suggerimenti sul dominio, altro aspetto da non sottovalutare, e consigliarvi l’hosting che fa al caso vostro (ovvero lo spazio web dove si appoggerà il vostro sito web). Noi di creazionesitiweb.it offriamo soluzioni “chiavi in mano” che prevedono un costo unico molto competitivo per la realizzazione di un sito professionale, la registrazione del dominio e lo spazio web / hosting. Qui potrai leggere tutte le nostre offerte.
Sapremo regalare al vostro sito una interfaccia grafica gradevole e professionale compatibile su tutti i dispositivi desktop e mobile di ultima generazione. Infatti tutti i nostri siti nascono “Responsive”, ovvero ottimizzati sia per Desktop che per Mobile e Tablet. Ed è un ulteriore vantaggio.
Poi, realizzare un sito web in maniera professionale significa anche seguire le “linee-guida” dettate da Google in modo da acquisire autorevolezza. Segnaliamo ad esempio la creazione delle pagine “Cookie Policy”, “Trattamento dati e Adeguamento Privacy” e così via. Particolare attenzione sarà prestata alla scelta delle immagini che dovranno essere non soggette a copyright.
I contenuti dovranno essere di qualità ed interessare al pubblico. Dovranno essere presenti dettagliate recensioni e schede tecniche dei prodotti in catalogo se invece avete un e-commerce.
Per tutti i siti vetrina aziendali ad esempio la realizzazione di un sito per ristorante, bar, e qualsiasi tipo di attività massima concetrazione sul template, sulle animazioni e sull’effetto-wow. In questo segmento è infatti molto importante il fattore grafica.
Search Engine Optimization
La SEO fa invece capitolo a sé. Stiamo parlando dell’ottimizzazione per i motori di ricerca, una serie di tecniche utili a consentire al tuo sito di indicizzarsi su Google.
Cosa che otterrai solamente se hai un sito web realizzato in maniera professionale.
Quindi per far accadere tutto ciò, si dovrà lavorare principalmente sui contenuti seguendo un preciso metodo di scrittura che piace molto a Google. Quindi piazzamento delle keyword, inserimento tag, formattazione titoli (h1,h2,h3), testo, metadescription ed altro ancora.
Un professionista provvederà ad effettuare un’accurata analisi di mercato, analizzare le key e i trends, e consigliarti i migliori contenuti da realizzare per farti ottenere più visibilità. Potrai scegliere di affiancare alla realizzazione del sito web anche i servizi seo che ti aiuteranno a salire nei risultati di ricerca per il tuo settore e città e raggiungere la prima pagina di Google (cosa che ti farà ottenere enorme visibilità ed alte possibilità di generare lead e vendite).
Infine, a seconda del settore (o nicchia) del vostro sito web, potrete aggiungere elementi che vi permetteranno di migliorare dal punto di vista dell’engagement. Stiamo parlando di call to action, moduli di contatto, collegamenti ai social.