Nelle nostre soluzioni ecommerce prevediamo sempre l’integrazione di Mailchimp, uno dei servizi newsletter migliori.
Mailchimp è molto probabilmente la migliore piattaforma di email marketing al mondo. Sicuramente la più famosa e funzionale, permette di gestire newsletter, creare mailing list, moduli di iscrizione, monitorare i tuoi contatti/lead e le loro interazioni con la tue mail.
Insomma è uno strumento completo per gestire la vostra strategia di marketing e tenere sempre sotto controllo l’audience e le campagne realizzate o in programmazione. Oltretutto è anche un ottimo-autorisponditore, il sistema integrato è altamente personalizzabile e facile da impostare.
La buona notizia è che esiste ancora oggi una versione free (seppur con limitazioni), nonostante sia sul mercato da ben 20 anni ed è attualmente leader di mercato nel segmento email marketing.
Di seguito vi spieghiamo meglio come funziona Mailchimp.
Mailchimp: come funziona e cosa si può fare
Con Mailchimp creare una campagna di email marketing è un gioco da ragazzi. E’ possibile personalizzare il design e la struttura della mail da inviare creandola direttamente con l’editor.
In pratica sarà possibile scegliere il template che preferite e “disegnare” la vostra mail come preferite, inserendo testo, collegamenti ai social, link, immagini, video, modulo di contatti e molto altro. Insomma cose che un semplice servizio di posta elettronica non può darvi.
Inoltre è possibile caricare liste di contatti o crearne di nuove. Potrete gestire il vostro pubblico e monitorare le interazioni che hanno avuto con le vostre campagne, e avrete accesso a dettagliati report e info sui vostri lead.
Gestirete allo stesso modo tutte le iscrizioni alla vostra newsletter, potrete anche pianificare le campagne, monitorare gli utenti che hanno cancellato l’iscrizione, dividere e scremare i contatti, e molto altro.
Tra le funzionalità più interessanti segnaliamo il tracciamento dell’apertura delle mail, la possibile integrazione con Google Analytics, e l’integrazione con il tracking della spedizione (se avete un e-commerce). Quest’ultima è veramente utile, dato che vi aiuterà a capire e individuare gli effetti della vostra campagna pubblicitaria sulle vendite effettive.
Ovviamente sarà possibile scaricare report e schede direttamente dall’apposita sezione.
Infine, come già anticipato, c’è la funzione di autorisponditore e Marketing Tips. Entrambe vi consentono di creare e programmare le campagne di email marketing, ma anche la pubblicazione sui vari social. Non solo, avrete modo di settare il risponditore automatico come preferite e potrete addirittura pianificare tutte le attività e farle svolgere direttamente in automatico.
Con Mailchimp non dovrete più preoccuparvi di andare in vacanza, il vostro lavoro proseguirà senza da solo e senza intoppi.
Crediamo che chi utilizza questa piattaforma per la prima volta, come già accaduto a noi, se ne innamori subito. Mailchimp potrebbe rappresentare per molti la vera e propria svolta per le proprie campagne di email marketing.
Piani e prezzi
Le versioni di Mailchimp sono quattro, di cui una gratuita (quella integrata nella nostra offerta).
Tutte le altre sono invece a pagamento, a seconda del piano troverete diversi strumenti di automazione e ottimizzazione dati.
Di seguito le varie versioni e i relativi prezzi.
Gratuita – prezzo 0,00 dollari al mese
Essentials – a partire da 9,99 dollari al mese
Standard – a partire da 14,99 dollari al mese
Premium – a partire da 299,00 dollari al mese
La versione gratuita può essere utilizzata sempre ed avrete accesso a tutte le funzionalità-base di Mailchimp. I limiti riguardano i contatti, potrete infatti creare una lista con al massimo 2000 contatti, e l’audience ovvero creare 1 solo tipo di pubblico. Mail e campagne illimitate.